Descrizione
Nella parte centrale sono raffigurati i santi eletti: al centro San Nilo con la mano destra benedicente e con il rotolo nella mano sinistra; sulla sinistra i santi Biagio e Modesto con la mano destra benedicente e il Vangelo nella mano sinistra; sulla destra i martiri Floro e Lauro con i rotoli in mano.
Tutti i santi si trovano in posizione di supplica davanti all’immagine di Cristo Pantocrator, raffigurato su di loro sopra le nuvole. La raffigurazione di Cristo Pantocrator che benedice i santi è messa in evidenza nella parte alta dell’icona a forma di kokosnik.
Santo Nilo Sinaita (V sec.), eremita, discepolo di San Giovanni Crisostomo. Abbandonata una luminosa carriera, andò con il figlio sulla montagna del Sinai,dove visse quarant’ anni in una grotta scavata (con le sue stesse mani. Per la sua vita santa; il digiuno e la preghiera acquisì un’ alta perfezione spirituale: venivano da lui per riceyere gli insegnamenti tutti; dall’imperatore, al semplice agricoltore. E’ noto per le sue opere ascetiche e le missive che avevano smascherato l’empio imperatore Arcadio, che aveva cacciato san Giovanni Crisostomo..
Santo martire Biagio. santo martire Biagio, vescovo di Sebaste
(IV sec.), è uno dei santi più venerati nella Rus’, noto perla sua vita di giusto e morto martire per il suo attaccamento alla fede cristiana. Al tempo delle persecuzioni fuggì sul monte Argheos, dove visse in una grotta. Venivano da lui le bestie selvagge, che lui benediceva, e gli animali malati venivano guariti il santo è considerato il protettore degli animali domestici.
San Modesto, arcivescovo di Gerusalemme
(morto nel 634). Era il priore del monastero dì san Teodosio Magno (fondato ne IV sec.} in Palestina. Al tempo della prigionia del patriarca di Gerusalemme Zaccaria ordinata daIl’imperatore persiano Corsoe, diresse temporaneamente la chiesa di Gerusalemme. Dopo l’invasione di Cosroe fece ricostruire i santuari cristiani distrutti, fra cui anche il tempio della Tomba del Signore. Dopo la morte del Patriarca Zaccaria, tornato dalla prigionia con la Croce del Signore, venne proclamato patriarca di Gerusalemme. San Modesto secondo la tradizione dei Vecchi Credenti, viene chiamato nell’icona “Medost”. Secondo le credenze popolari i santi Modesto e Biagio vengono pregati per il mantenimento degli animali domestici.
Santi martiri Floro e Lauro
Martiri Floro e Lauro (II sec..): Fratelli germani, segreti cristiani. Lavorando come tagliapietre durante la costruzione di un tempio pagano, convertirono molti al cristianesimo. Avendo demolito gli idoli, essi issarono la croce nel tempio costruito. Morirono martiri per mano dei pagani: vennero gettati in un pozzo e ricoperti di terra.
I loro corpi dopo molti anni vennero trovati incorrotti e divennero fonte di guarigioni. Secondo le credenze popolari sono considerati i protettori dei cavalli. Venivano inoltre considerati dei come guaritori.