Descrizione
Si intitola “il Fuoco dell’Antica Fede” l’edizione 2023 del tradizionale libro-calendario che, nel rispetto di una tradizione consolidata ormai da molti anni, Collezione Orler propone ai propri amici, collezionisti e, più in generale, a tutti gli appassionati d’arte. La nuova opera è dedicata, con un evento editoriale senza precedenti in Italia, alle fusioni in lega di metallo tipiche dei Vecchio Credenti, il gruppo scismatico che, a metà del XVII secolo in Russia, si divise dalla Chiesa ufficiale osteggiando le riforme liturgiche del patriarca Nikon.
Il libro-calendario, in 56 pagine di grande formato tutte a colori, in edizione di pregio e a tiratura limitata propone una ricca e selezionata raccolta di opere antiche, ciascuna corredata dalla scheda esplicativa di riferimento, mentre, al contempo, ripercorre, in una sezione dedicata, la storia, tragica e coraggiosa ad un tempo, dei Vecchio Credenti, permettendo di contestualizzare le icone raccolte nella pubblicazione.
Un libro per scoprire un’altro fecondo filone dell’arte iconografica russa, per lasciarsi incantare dalla Bellezza che non conosce mode, da leggere e conservare con cura. Da regalarsi e regalare alle persone più care.